Non ricevo la posta come mai?

Non ricevo posta. Ogni tanto qualche nostro cliente ci contatta per aver problemi di questo tipo. Ci siamo allora decisi a scrivere una piccolo post su quali sono i principali controlli da effettuare per capire dove sta il problema.

Siete connessi ad internet ?
Verificate per prima cosa di essere connessi ad internet. Per fare questo lanciate il vostro browser internet (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, ecc.), e visitate ad esempio www.google.it o un sito aggiornato giornalmente (un quotidiano, una TV, ecc.)
Se non riuscite ad accedere a questi siti significa che non siete connessi . Dovete verificare sia i cavi che vi collegano ad internet sia tutti gli apparecchi del vostro impianto (modem, router, ecc.). In queste condizioni ovviamente non potete ricevere la posta. Rivolgetevi al tecnico che vi ha installato il computer o che vi ha configurato la connessione ad internet, oppure contattate la società che vi fornisce la connessione (Telecom, Fastweb, Tele2 , Tiscali, ecc.) . Non rivolgetevi ad Aldersoft.
Se navigate correttamente e vedete delle notizie aggiornate significa che il vostro computer è correttamente connesso ad internet.

A questo punto occorre :

Il programma di posta è configurato correttamente ?

Verificare le impostazioni del programma client che comunemente utilizzate per leggere la posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Windows Mail, Mail, Thunderbird, ecc.).

La casella di posta (sul server) è intasata ?

Verificare che la vostra casella email (sul server di posta) non sia intasata (situazione che può verificarsi se avete scelto, nelle impostazioni del vostro programma client, di lasciare per un certo tempo una copia dei messaggi sul server). Per fare questo controllo accedete al vostro programma di posta elettronica: Aprire il menu Strumenti, selezionare Account, e nella maschera che si apre attivare la scheda Posta elettronica. Evidenziare l’account, quindi premere il pulsante Proprietà. Nella nuova maschera cui si accede aprire la scheda Impostazioni avanzate. Nella sezione Recapito spuntare la casella Rimuovi dal server dopo x giorni (noi consigliamo 5 giorni).

Non ricevete la posta da un mittente solo?

Siamo sicuri che il mittente digiti bene il nostro indirizzo email?.

Provate a visualizzare la posta da web tramite webmail.pair.com inserendo la vostra email e la vostra password?

Se consultate regolarmente la posta sul web, il problema non e’ da imputare ai nostri server, ma alla errata configurazione del programma di posta.

Per qualsiasi ulteriore problema commentate il post e noi vi risponderemo.

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