Sito web per un ristorante: ecco alcuni motivi per cui crearne uno 1 - Savona

Sito web per un ristorante: ecco alcuni motivi per cui crearne uno

Hai aperto da poco un ristorante nella tua zona e desideri incominciare a farti conoscere? Possiedi già un ristorante, ma vorresti aumentare il numero di vendite? Vorresti che il tuo ristorante venga riconosciuto come il migliore nella tua zona?

Oggigiorno investire nel digitale è diventata una vera e propria priorità. Qualsiasi persona trascorre anche diverse ore utilizzando il proprio smartphone, proprio per queste ragioni se hai un ristorante devi essere presente anche online.

Qualunque persona, prima di accomodarsi in un qualsiasi ristorante o pizzeria, tenderà ad informarsi su Internet, leggerà le recensioni, vorrà vedere i piatti e leggere anche i menù.

Ad esempio, ti è mai capitato di sentire la notizia dell’apertura di un nuovo locale nella tua città? Se sì e qualora il locale avesse suscitato il tuo interesse, ti è capitato di informarti riguardo gli orari d’apertura, la via in cui è situato e i prodotti/servizi offerti?

Grazie a questo piccolo esempio, ti inizierà ad essere più chiara la motivazione per cui un ristorante dovrebbe creare un sito web. Tuttavia, ci sono anche altre ragioni per cui conviene far ciò, non ci resta che vederle.

1) Differenziazione dai competitor 

Attraverso la creazione e lo sviluppo di un’identità digitale, avrai la possibilità di vedere il tuo ristorante più ricco di potenziali clienti. Qualora tu non lo sapessi, l’identità digitale del tuo locale rappresenta un vero e proprio biglietto da visita.

Dalla scelta dei colori al tono di voce con cui ti porrai e, ancora, dalle recensioni fino ai valori del tuo ristorante, avrai modo di creare una presenza online che ti contraddistingue dai competitor. Il settore della ristorazione, infatti, è uno dei più complessi proprio perché ricco di concorrenti.

Di conseguenza, la creazione di un sito web per il tuo ristorante ti permetterà di differenziarti dagli altri ristoratori e posizionarti in maniera ottimale a livello locale. Introducendo una novità digitale di questo tipo, avrai la possibilità di acquisire maggiore clientela interessata a ciò che hai da offrire!

2) Acquisire maggiore clientela 

La differenziazione dal resto dei competitor porterà inevitabilmente ad acquisire maggiore clientela. Avendo a disposizione un sito web su cui i potenziali clienti potranno ottenere informazioni valide, quest’ultimi saranno invogliati a provare un’esperienza nuova.

Tra le informazioni valide a cui si fa riferimento, si intende ciò che serve sapere sul prezzo medio a persona, il tipo di menù offerto, la varietà di piatti offerti, gli orari di apertura e chiusura e perché no, potresti inserire anche un form in cui poter prenotare online anziché ricorrere al metodo tradizionale della chiamata!

3) Fidelizzare la clientela 

Creare un sito web per un ristorante permetterebbe a quest’ultimo di poter fidelizzare la clientela acquisita. Incominciando ad occuparsi della creazione di un sito web, sarà possibile per i clienti riconoscerti ed essere ricordato in maniera positiva.

Potresti pensare di richiedere delle recensioni riguardo alla loro esperienza nel locale oppure offrire dei coupon sconto al fine d’incentivare il loro ritorno presso il ristorante. Indipendentemente dalla modalità, un sito web è l’ideale per attuare la fidelizzazione in un ristorante.

4) Ottenere autorità a livello locale

Infine, ma non meno importante, un sito web permetterà al tuo ristorante di acquisire una certa autorità a livello locale. Avendo a disposizione le recensioni dei clienti e offrendo anche articoli di blog inerenti alla tua attività, sarà facile ottenere autorità sul mercato.

Ciò significa che i clienti riconosceranno il tuo ristorante e quest’ultimo incomincerà a diventare un vero e proprio punto di riferimento. Inoltre, grazie all’autorità acquisita, avrai modo di differenziarti dagli altri locali e per questo motivo, i potenziali clienti preferiranno approdare nel tuo ristorante.

Perché rivolgersi ad un’agenzia web per aprire il sito?

Affidandoti a dei professionisti come noi di Tatoosa potrai ottenere un sito web per il tuo ristorante che si differenzi dalla massa. Nel corso del tempo abbiamo realizzato siti web per moltissimi locali che nonostante siano passati anche molti anni riescono ancora oggi a trarne preziosi benefici.

Affidandoti a noi non otterrai un sito standardizzato, ma il layout sarà elaborato su misura per te, in relazione a quelle che sono le caratteristiche del tuo ristorante e su ciò che offri.

Metteremo in risalto le peculiarità del tuo locale e daremo importanza alle varie prelibatezze che ogni giorno proponi ai tuoi clienti.

Ricordati che in un mondo in cui tutto sembra essere uguale e dove catturare l’attenzione è sempre più difficile, essere unici è di fondamentale importanza. Questo non è un costo per te ma un vero e proprio investimento perché qui c’è in gioco il successo e i maggiori guadagni che la tua attività potrebbe raggiungere.

Per qualsiasi problema siamo al tuo fianco

Quando si agisce autonomamente si creano dei siti standardizzati e si evidenzia spesso una problematica piuttosto comune…

Se il sito presenta un malfunzionamento non si riesce a trovare una soluzione valida senza ricorrere ad un aiuto esterno che molte volte risulta essere anche particolarmente dispendioso perché sono stati commessi degli errori gravi durante la realizzazione.

Se ti affiderai a dei professionisti che realizzano siti da diversi anni non riscontrerai alcun malfunzionamento e qualora qualcosa non funzionasse correttamente noi staremmo al tuo fianco per risolverla immediatamente.

Ricordati che il sito è anche l’immagine della tua attività, se l’esperienza dell’utente sarà negativa ne andrà anche della tua credibilità.

Ottimizzazione SEO e attività di Marketing

Attraverso le attività di SEO e le campagne pubblicitarie su Google potrai migliorare la posizione del tuo ristorante sul motore di ricerca e ottenere un maggior numero di visite.

Di conseguenza potresti fare una pubblicità più efficace e aumentare i tuoi incassi. Se credi che il tuo sito sia piacevole da vedere ma che allo stesso tempo non appare nei motori di ricerca, questo potrebbe essere un grave problema da dover affrontate.

Se apparirai davanti agli altri siti di ristoranti nella tua zona potrai anche aumentare i tuoi prezzi perché avrai sempre molte richieste di prenotazione.

Responsive Design

Infine, ma non per ultimo in ordine d’importanza, affidarsi a dei professionisti significa avere a disposizione un sito responsive. Che lo utilizzi da pc oppure da smartphone, l’utente avrà la possibilità di navigare facilmente su di esso.

Se sei alla ricerca di professionisti che possano aiutare il tuo ristorante ad ottenere molti più coperti e ti possano consentire di aumentare i tuoi incassi, noi di Tatoosa siamo al tuo fianco!

 

 

PORTFOLIO

 

Vuoi lasciare un commento?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.