Web Design Trend del 2013

Gli ultimi anni hanno visto un cambiamento enorme del modo in cui gli sviluppatori costruiscono i siti web.

Molti utenti si sono spostatisu piattaforme mobili, insieme con i nuovi browser che supportano gli standard web html5/css3.

IL FUTURO DEL WEB

Web Design Mobile

Solo 10 anni fa le persone che possedevano un telefonino erano veramente pochissime. oggi le cose si sono completamente ribaltate: i computer spariscono, si moltiplicano gli smartphone.

In linea con queste tendenze anche il marketing sta approdando, con successo crescente, sul terreno del mobile.

Oggi l’accesso al web da terminale mobile rappresenta un’importante opportunità di sviluppo della comunicazione e di ampliamento del business per le aziende.

Una serie di fattori ne sta favorendo la rapida crescita:

  • l’aumento esponenziale degli utenti mobile;
  • l’avvento dei terminali di nuova generazione;
  • la diffusione di connessioni più veloci a basso costo.

images

 

 

 

 

 

 

Scrolling Infinito

Un ottimo modello per poter visualizzare lunghi insiemi di dati senza il reaload della pagina, questo avviene tramite un caricamento della pagina parziale, aggiungendo contenuto, tramite uno script in Ajax, che lo carica sulla base dello scrolling dell utente.

Alcuni esempi:

http://www.pinterest.com [1]

http://www.tumblr.com [2]

pinterest-infinite-scroll-layout

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi vuoti & Minimalismo

Ci sono molti siti web che utilizzano gli spazi vuoti come uno strumento di progettazione che costringe gli utenti a concentrarsi più profondamente sulla pagina principale.

Un altro grande equivoco è che tutto lo spazio bianco deve essere bianco attorno al contenuto della pagina.  Sbagliato. Questo tipo di impaginazione rende piu’ leggibile i testi e le eventuali immagini, senza far fuggire l’ utente  appena atterrati sul sito.

 

blip-me-iphone-app-website-layout

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elementi di design Naturali

Le nuove specifiche CSS3 hanno portato tanti cambiamenti.
Importazione di tipografia attraverso @font-face e per dimostrare le funzioni più avanzate.

Questi elementi possono includere gli angoli arrotondati, ombre su parti del contenuto o gradienti di sfondo con un contenitore flessibile. al giorno d’oggi si può progettare un mockup completamente nel browser utilizzando solo CSS3 per generare questo tipo effetti.

il 2013 sara’ un anno fondamentale per il nuovo web.

dabblet-css-html-gist-website-css3

Utilizzo di grandi fotografie

questo trend e’ gia’ utilizzato da molti designers.  Le fotografie di grandi dimensioni sono un altro metodo di emozionare il nostro utente.

Questa tendenza non puo’ essere adatta a tutti i siti web. Tuttavia nella giusta “situazione” in cui si dispone di spazio sufficiente nella pagina, la foto di grandi dimensioni offre una estetica piacevole per il visitatore. il problema maggiore è quello di inserire
il contenuto testuale all’ interno del progetto in modo leggibile e contestuale all’ utilizzo della grafica della pagina stessa.

 

photography01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante il resto dell’anno si troveranno nuove idee e nuove suggestioni per trovare schemi o trend. la comunità è cresciuta in una comunità globale con i progettisti si trovano in tutto il pianeta.

Questo significa che tutti noi abbiamo accesso alle informazioni, condividere e ricercare, indipendentemente dal livello di abilità.

Non c’è mai stato davvero un periodo migliore nel campo del web design.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.