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E-commerce per prodotti locali: perché funziona

E-commerce per prodotti locali: perché funziona

Ci sono posti nel mondo che sono ricchi di tradizione, di prodotti tipici che mescolano il passato al presente, uno di questi è la Liguria. Non è un segreto infatti che la Liguria è una regione ricca di prodotti locali con una lunga storia conosciuti in tutto il mondo.

Far conoscere i propri prodotti a tutto il mondo, permettere a tutti di assaporare questi prodotti unici e evitare che altre persone assaggino solo delle imitazioni dei veri prodotti della tradizione ligure oggi è possibile.

Ogni persona ha l’opportunità  di aprire un e-commerce per vendere prodotti online in ogni parte nel mondo. Avere l’occasione di interfacciarsi con persone anche molto lontane dal luogo in cui si vive può essere molto interessante in termini di guadagni ma anche di affermazione sul mercato italiano.

Sfatiamo il primo mito, per aprire un e-commerce non è necessario essere il produttore di un determinato prodotto. Considera l’e-commerce come un negozio in cui hai la possibilità di vendere prodotti a chiunque naviga sul web. Puoi anche semplicemente vendere prodotti di un’altra azienda (con cui hai un accordo di collaborazione) e venderli con un leggero sovraprezzo (il tuo guadagno). Ovviamente è necessario poi considerare anche tutte le altre spese che dovrai affrontare come quelle pubblicitarie.

Se considererai tutti questi aspetti aprire un e-commerce di successo a Savona si configurerà come l’inizio di un’avventura da ricordare per molto tempo.

Quali sono i vantaggi di un ecommerce?

Maggiore visibilità 

Con un e-commerce, a differenza di quanto avviene per un negozio fisico su strada, hai l’opportunità di far conoscere i tuoi prodotti a qualsiasi utente che naviga sul web. Non ti rivolgerai solo a coloro che abitano nei tuoi pressi ma anche un utente americano che vede i tuoi prodotti potrà acquistarli.

Quindi l’ecommerce ti consente di aprire le porte del tuo business a un traffico molto maggiore rispetto ai negozi tradizionali.

Spese basse

Le spese per l’apertura e la gestione di un e-commerce sono molto più basse rispetto a quelle di un negozio. Se un e-commerce funziona correttamente ti può consentire di ottenere lauti guadagni e allo stesso tempo minimizzare le spese. Ovvio è che per raggiungere questi risultati devi affidarti a dei professionisti in grado di creare una struttura valida, come noi di Tatoosa che da anni lavoriamo nel settore.

Inoltre non è sufficiente aprire un e-commerce per avere immediatamente guadagni molto elevati ma quest’azione dovrebbe essere anche accompagnata da strategie di marketing che consentono di pubblicizzarlo al meglio. Allargare i propri contatti è fondamentale per aumentare la visibilità del sito e di conseguenza anche le vendite.

Guadagni interessanti

I guadagni degli e-commerce possono essere davvero molto interessanti. Gli ecommerce possono diventare anche delle vere e proprie grandi aziende. Ovviamente, così come in ogni business, avrai bisogno di una strategia, non potrai muoverti casualmente né tantomeno improvvisare se vorrai evitare degli ostacoli sul tuo percorso.

Come fare un e-commerce funzionante?

Risulta opportuno sottolineare quanto sia importante rivolgersi a professionisti. Puoi cimentarti nella creazione di e-commerce ma ti posso assicurare che quasi sicuramente ti scontrerai contro una dura realtà: non sarai in grado di gestire ogni aspetto autonomamente. Infatti non potrai badare alla realizzazione, al marketing, allo studio della strategia, alla fidelizzazione dei clienti, agli accordi con le aziende produttrici, se sarai solo e non supportato da nessuno.

Per creare un ecommerce funzionante devi rivolgerti a professionisti del settore che possono crearlo e far delle consulenze che ti possono spingere al raggiungimento di risultati sempre migliori.

Infine ma non per ultimo è fondamentale fidelizzare i clienti, facendoli sentire speciali, avendo sempre un elevato livello di attenzione nei loro confronti. Ogni utente vuole vivere un’esperienza unica in cui si sente coccolato sia durante la scelta del prodotto che dopo. Quindi è fondamentale creare un e-commerce che sia user-friendly e che sia molto chiaro nelle informazioni. Questo migliorerà di molto l’esperienza dell’utente, inoltre sarà fondamentale che anche dopo l’acquisto ci sia comunicazione con il cliente, richiedendo feedback sull’esperienza e magari offrendo ulteriori vantaggi.

Quali prodotti tipici potresti vendere sul tuo ecommerce?

Sono moltissimi i prodotti della tradizione ligure che potresti vendere ed esportare in tutto il mondo. Ti faccio alcuni esempi qui sotto:

  • Chinotto di Savona: ha un gusto unico e si può consumare candito e messo in vasetti oppure può essere una buona base per liquori;
  • Sciroppo di Rose: questa è una specialità di Genova dal gusto molto delicato. E’ uno sciroppo dissetante con acqua;
  • Pesto alla genovese: il pesto è forse uno dei prodotti di Genova particolarmente amati dagli italiani e nel mondo. Ricco di storia, di un gusto inconfondibile e non equiparabile a qualsiasi altra tipologia di pesto;
  • Vino Cinque Terre: il vino è un altro dei prodotti più amati nel mondo. La Liguria è ricca di tantissime varietà di vino dai gusti unici, ecco perché potrebbero essere particolarmente apprezzati.

Ci sono poi ovviamente moltissimi altri prodotti tipici liguri che potresti vendere nel tuo ecommerce.

Se ti interessa tutto questo e vuoi chiedere maggiori informazioni in merito non ti resta che compilare il form qui, ti risponderemo dopo poco!

 

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