Quando assumere un web designer non ha senso

Assumere un bravo web designer può necessitare una spesa di alcune migliaia di euro.
Come puoi sapere se è un investimento giusto? Normalmente si fa un update del sito web ogni 3/4 anni, ma nel frattempo, puoi aggiornare il tuo sito senza dover sborsare un sacco di soldi, o in alcuni casi a costo zero.

Ci sono volte (e lo sta scrivendo una web agency) che assumere un web designer non ha alcun senso.

Qual è il ruolo di un Web Designer?

Innanzitutto, distinguiamo tra un web designer e uno sviluppatore web perché svolgono due funzioni molto diverse.

Un web designer progetta un sito web, lavora sulla User Experience dell’utente finale, pensando alla progettazione grafica e agli aspetti generale del sito web:

  • rileva ed analizza i bisogni di comunicazione del cliente,
  • analizza le caratteristiche dei destinatari del sito,
  • analizza le modalità e gli stili di comunicazione web dei principali competitors,
  • definisce le caratteristiche dell’architettura del sito,
  • progetta i componenti necessari alla navigazione,
  • decide, elabora e sottopone al cliente lo stile delle pagine web a livello di grafica, layout, tipografia, colori…
  • conosce principi di usabilità e di accessibilità,
  • realizza test finali di usabilità e di accessibilità.

Uno sviluppatore web gestisce il codice e si assicura che tutto funzioni senza intoppi sul back-end:

  • aggiorna WordPress e plugin,
  • apporta modifiche ai fogli di stile o ai modelli di pagina personalizzati,
  • gestisce i problemi con la compatibilità mobile,
  • mantiene il sito Web attivo e funzionante quando non funziona,
  • imposta le integrazioni tra il sito e i servizi di posta.

Oltre al web designer e allo sviluppatore web, c’è anche la figura del web marketer. Idealmente, tutti e tre lavorano insieme (o potrebbero anche essere la stessa persona). Molte persone pensano che siano un’unica entità, ma il più delle volte, sono individui che lavorano come parte di un’agenzia, come la nostra.

Quando è necessario assumere un progettista di siti web?

Per la realizzazione di nuovi siti Web o per coloro che stanno completamente ridisegnando un vecchio sito, un designer di siti Web è un must!
Un buon web designer può sviluppare le tue esigenze e renderle realtà. Solitamente si inizia le comprendere l’attività del tuo cliente. Quindi si adattano il design e la struttura del tuo sito per facilitare le conversioni (vendite, contatti di nuovi clienti etc..). I marketer digitali dedicano molto tempo a parlare di UX Design (design del sito web al servizio dell’ esperienza dell’utente finale) e il designer di un sito Web è l’unico che lo può realizzare.

Il web designer può anche aiutarti ad avere un design “unico” e professionale che ti distingue dalla concorrenza, un sito web progettato su misura può aiutare la tua azienda a farsi notare in uno spazio affollato.

Quando è necessario assumere un progettista di siti web?

Assumere un bravo web designer può necessitare una spesa di alcune migliaia di euro.
Come puoi sapere se è un investimento giusto? Normalmente si fa un update del sito web ogni 3/4 anni, ma nel frattempo, puoi aggiornare il tuo sito senza dover sborsare un sacco di soldi, o in alcuni casi a costo zero. Ci sono volte (e lo sta scrivendo una web agency) che assumere un web designer non ha alcun senso. Per molti può rivelarsi utile una piattaforma gratuita online di siti web, piattaforme come Weebly o Wix, che consentono di riempire un modello preimpostato con le informazioni e le immagini necessarie. Sono poco costosi e soddisfano le esigenze di molti privati.

Assumere un designer di siti web non ha senso se non si prevederà di rientrare nel costo del sito stesso tramite le entrate derivanti da esso.
Questo non significa che debba essere un sito di e-commerce. La maggior parte dei siti Web genera lead (contatti), non vendite.
Se il sito non è in grado di generare nuovi contatti e quindi eventuali clienti e relativo aumento delle vendite, assumere un web designer non ha senso.

Tatoosa Creative offre servizi di web design e di sviluppo web. Realizziamo siti Web personalizzati tenendo conto delle esigenze del cliente. Prima di scrivere una singola riga di codice, conosciamo da vicino la vostra attività e ne scopriamo gli obiettivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.